Prenota al Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc

Piste e stazioni sciistiche

Courmayeur propone per lo sport un’offerta varia e di alto livello

Il comprensorio di sci alpino di Courmayeur è frequentato da sciatori di tutto il mondo. Eccezionali, per lo sci fuori pista, sono la discesa sul ghiacciaio del Toula e la discesa della Vallée Blanche, che attraversa il ghiacciaio della Mer de Glace per raggiungere Chamonix, sul versante francese del Monte Bianco.

La pista per lo sci nordico della Val Ferret, piacevolissima e adatta anche per sciatori non esperti, è in parte affiancata, per i non sciatori, da un percorso pedonale sulla neve: una passeggiata in piena natura a pochi chilometri da Courmayeur.

Il comprensorio di Courmayeur è situato in Val d’Aosta ed ha due versanti: quello Chècrouit, che essendo esposto a Nord-Est gode del sole prevalentemente al mattino, e quello della Val Veny, che invece guarda a Nord-Ovest e pertanto è assolato al pomeriggio. Per questo motivo Courmayeur è definito il sunny side del Monte Bianco, cima che sovrasta il comprensorio con i suoi 4810 metri di altezza.


Curiosità

il comprensorio è la più antica stazione sciistica italiana e giace ai piedi della montagna più alta d’Europa - il Monte Bianco appunto (4810 metri). Con i suoi oltre 100 km di piste sempre preparate alla perfezione, a Courmayeur ogni tipologia di sciatore o di snowboarder troverà ciò che più gli interessa.


Chicca

A Courmayeur l’innevamento è praticamente sempre al top, anche in periodi di scarsa neve, grazie alla sua copertura che supera il 70% della superficie sciabile.


Da non perdere
Definita come l’ottava meraviglia del mondo da alcuni giornalisti e amanti della montagna, a poca distanza da Courmayeur e praticamente al confine italo-francese potrete trovare un percorso funiviario in tre tappe a dir poco mozzafiato, che in 20 minuti copre oltre 2000 metri di dislivello tra il fondovalle e Punta Helbronner: una magnifica terrazza panoramica a 360 gradi sull’arco alpino che porterà il vostro sguardo a spaziare dal Monte Bianco al Dente del Gigante, passando tra Cervino, Monte Rosa, il Gran Paradiso e la Grivola - un paesaggio idilliaco!

Partners Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc